Privacy Policy
  • Privacy Policy
  • |
  • Cookie Policy

Climber Festival

il campo di gara

Il campo di gara: LA MAJELLA

 
 
Climber Festival avrà luogo quest'anno nel Parco Naturale della Majella. Due salite "hors categorie", allestite come l'arrivo di una tappa Pro-Tour, saranno chiuse al traffico e rese CAMPO DI GARA UFFICIALE! Il tutto per far confrontare gli scalatori di tutto il mondo o semplicemente pedalare gli appassionati el ciclismo montano in assenza di auto! Le salite in oggetto saranno  due versanti del Blockhaus: da Lettomanoppello il Sabato e quello ancora più temibile di Roccamorice protagonista dell'ultimo arrivo del Giro 2017 dove vinse Nairo Quintana, la Domenica. La somma dei tempi sarà quella che decreterà lo scalatore più veloce di tutti ed anche il dato che permetterà di avere il diploma della certificazione di scalata dei due versanti con il relativo tempo impiegato. La correttezza della prova sarà garantita dal grande spiegamento di forze su tutta l'ascesa sotto forma di "Steward" che controlleranno il regolare svolgimento della cronoscalata e che non avvengano illeciti, pena l'annullamento della prova! Venite a lanciare i due segmenti cronometrati più veloci di sempre o semplicemente pedalare su un Blockhaus COMPLETAMENTE CHIUSO AL TRAFFICO E DEDICATO SOLO AL CICLISMO!
 
 

Il Parco nazionale della Majella, istituito nel 1991, è uno dei tre parchi nazionali dell'Abruzzo compreso tra le province di L'Aquila, Pescara e Chieti.

È uno dei 24 parchi nazionali italiani con la peculiarità di presentarsi compatto dal punto di vista territoriale. Infatti, la sua area si raccoglie attorno al grande massiccio calcareo della Majella ed alle montagne del Morrone ad Ovest ed ai monti Pizi e Porrara ad Est. La maggiore vetta compresa nell'area del parco è quella del monte Amaro (2.793 metri).

Nel parco sono state censite oltre 2.100 specie vegetali che rappresentano all'incirca un terzo di tutta la flora italiana; alcune specie sono state per la prima volta identificate dai botanici proprio in loco. Le specie animali sono invece oltre 150, tra cui posto di rilievo spetta al piviere tortolino.

All'interno del parco si trovano ben sette riserve naturali statali e alcuni beni d'interesse culturale, tra i più rilevanti d'Abruzzo. 
 
 




ULTIME NOTIZIE

Climber Festival Climber Festival

Gala Internazionale dello Scalatore

Abruzzo DOCG Abruzzo DOCG

Gala Enogastronomia Abruzzese

L'Evento dell'anno L'Evento dell'anno

e festa sia!

scroll up